Solo se prenoti sul nostro sito avrai diritto a benefit esclusivi come:
Maratona di Roma
Ogni anno a Marzo. Scopri le date di quest'anno e prenota ora una camera!
Il percorso è pianeggiante per il 70% e attraversa il centro storico di Roma, si snoda sul lungotevere e raggiunge la Moschea di Roma a nord e la basilica di San Paolo fuori le mura a sud. Dato l’elevato numero di sportivi che vi prende parte, è considerato il più partecipato evento sportivo d’Italia. La prima edizione della gara, nella sua veste attuale, si è svolta nel 1995.
La lunghezza di una maratona è stata fissata in 42 km 195 m nel 1921 dalla IAAF: a caratterizzare una gara sono l’altimetria, il fondo, le condizioni atmosferiche, l’ampiezza del tracciato e le curve. Il tracciato di Roma è veloce e piuttosto pianeggiante, in genere con bel tempo.
La partenza è in via dei Fori Imperiali, un viale molto spazioso che permette ai numerosi partecipanti di assestarsi senza congestioni. Gli atleti passano per piazza Venezia sotto la mole del Vittoriano, e scendono per via del Teatro di Marcello fino alla Bocca della Verità. Affrontano una leggera salita, costeggiano il maestoso Circo Massimo lungo la via dei Cerchi e salgono lungo viale Aventino fino alla Piramide Cestia. Girano a destra e costeggiando il quartiere del Testaccio lungo via Marmorata.
Ogni anno nel mese di Marzo.